La Prima Guerra Mondiale
Le grandi battaglie dei fronti europei
Guarda il trailer:
E' stato il primo e ben assestato tentativo di suicidio del continente europeo. Una guerra combattuta senza una vera ragione ma come logica conseguenza e conclusione della mentalità nazionalistica ottocentesca.
Il conflitto iniziò il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, avvenuto un mese prima a Sarajevo.
La guerra vide schierarsi le potenze mondiali in due blocchi contrapposti: da una l'Impero tedesco, l'Impero austro-ungarico e l'Impero ottomano, dall'altra gli Alleati, rappresentati principalmente da Francia, Regno Unito, Impero russo, Impero giapponese e, dal 1915, Italia.
Oltre 70 milioni di uomini furono mobilitati, di cui oltre 9 milioni non tornarono più a casa. Anche tra i civili si contarono 7 milioni di vittime.
Armi nuove e incredibilmente potenti fecero la loro apparizione nelle battaglie e per la prima volta il mondo intero fu coinvolto nello stesso conflitto.
I contendenti ricorsero alla leva di massa, alle armi chimiche, ai carri armati, ai sottomarini, all'aviazione e a tutta una serie di innovazioni tecnologiche.
Il tutto finalizzato al compimento di quella che sarebbe stata fino ad allora la più grande carneficina della storia dell'umanità.
La conclusione di quattro anni di inaudite battaglie fu che tutto rimase come prima salvo annoverare diversi milioni di uomini uccisi e feriti, lo scempio di intere regioni, una carestia indescrivibile e getterà le basi per il secondo grande conflitto vent'anni dopo, ancora più tragico e sanguinario. Questo video documentario, con immagini originali e spesso inedite, ci porterà sugli scenari della Grande Guerra e vedendoli verremo al contempo affascinati e terrorizzati dall'epicità di questa inutile strage.
- L'Europa prima della guerra
- L'omicidio di Francesco d'Asburgo
- Le alleanze di guerra
- La grande guerra
- Macchine belliche
- Russi e alleati
- In guerra
- Gallipoli
- Lawrence d'Arabia
- Volontari delle colonie
- Il lavoro bellico
- I gas
- Affondamento della Lusitania
- Italia in guerra
- Verdun
- Gli inglesi
- Le trincee
- Italiani
- Tecnologie militari
- L'informazione e la guerra
- Stati Uniti
- La Russia
- La guerra continua
- Caporetto
- In Europa
- I tedeschi
- Dal Piave alla vittoria italiana
- La sconfitta della Germania
Acquista & GuardaAcquista adesso il tuo video e guardalo senza interruzioni pubblicitarie tutte le volte che vuoi, quando vuoi, come vuoi e dove vuoi: computer, smartphone o smart TV! Dopo avere completato l'acquisto puoi selezionare subito dal sito Accedi, poi I miei video (effettuando se necessario il login) e cliccare sul titolo del video acquistato per vederlo. |